Il Coinvolgimento dei dipendenti –  Employee Engagement

Coinvolgimento dei dipendenti – Employee Engagement

L’impegno, l’interesse ed il legame emotivo dei dipendenti nei confronti dell’azienda in cui lavorano determina l’incremento delle loro prestazioni, la produttività, la fidelizzazione, l’entusiasmo per il lavoro e nei confronti della stessa azienda.

Il dipendente che si sente coinvolto negli obiettivi dell’azienda, si percepisce parte attiva di essa e di conseguenza incrementa il suo livello di collaborazione ed efficienza. Contribuisce positivamente alla realizzazione degli obiettivi aziendali perchè li percepisce come propri; ha una elevata motivazione ed affronta con molta energia, determinazione ed entusiasmo le nuove sfide ed i cambiamenti.

Le persone completamente coinvolte sono più soddisfatte professionalmente e personalmente e questo li condurrà a trasmettere i valori aziendali ai clienti e ad essere sempre più propensi a soddisfare i loro bisogni; ed identificandosi con l’azienda diventano protettive nei suoi confronti.

Le loro performance, il raggiungimento degli obiettivi e la piena condivisione dei valori aziendali, permetteranno di rafforzare il brand, facilitare la gestione dei momenti di crisi aziendale e dei cambiamenti; e non abbandoneranno l’azienda per andare alla ricerca di nuove e stimolanti opportunità lavorative.

I  fattori che incidono sul coinvolgimento dei dipendenti

 

I fattori che incidono positivamente sono numerosi, tra cui:

 

Comunicazione interna

La comunicazione interna non deve racchiudere solo informazioni condivise inerente le attività da portare avanti, ma soprattutto deve porre attenzione all’ascolto, al modo in cui vengono comunicati i valori, il sostegno, la reciproca fiducia tra manager e collaboratori e tra collegi.

 

Valorizzazione del contributo

Ogni dipendente deve percepire quanto sia importante per l’azienda il suo contributo. L’azienda deve riconoscere i risultati raggiunti e congratularsi per questi.  Ringraziare per il lavoro svolto, sprona il dipendente a continuare a far bene il suo lavoro, ed  aumenta il suo coinvolgimento nei confronti dell’azienda.

 

Condivisione

E’ importante condividere le strategie, l’accurata pianificazione e trasparenza degli obiettivi aziendali e l’andamento di quest’ultimi;  perché quando i dipendenti si sentono coinvolti aumenta in loro un senso di responsabilità che li porterà a proporre nuove idee per raggiungere gli obiettivi aziendali.

 

Strumenti Necessari

I dipendenti devono avere tutte le risorse necessarie per svolgere nel miglior modo possibile le loro mansioni e raggiungere con successo gli obiettivi prefissati; come l’utilizzo di nuove tecnologie nate dalla continua evoluzione, a cui soprattutto le generazioni del nuovo millennio sono in grado di adattarsi.

 

Welfare Aziendale

L’azienda può comunicare la sua attenzione nei confronti del dipendente attraverso iniziative rivolte a migliorare il loro benessere e delle loro famiglie; come ad es. buoni per attività socio-culturali, buoni pasto, rimborso delle spese di viaggio inerenti le attività lavorative, rimborso per viaggi o percorsi formativi dei figli, asili nido all’interno dell’azienda, convenzioni con strutture sanitarie.

 

Life-Long Learning o Formazione Continua

Offrire opportunità di formazione è un’investimento per i dipendenti  ma anche per l’azienda. Attraverso la loro formazione continua l’azienda comunica  quanto sia importante la loro crescita personale e professionale; così i dipendenti si sentiranno apprezzati e l’azienda si assicura un bacino di competenze sempre al passo coi tempi.

 

L’ambiente lavorativo

Employee Engagement è generato da un ambiente lavorativo positivo; che deve essere caratterizzato da una struttura confortevole e dalla presenza di strumenti e tecnologie evolute adeguate al lavoro richiesto.  Anche chi detiene la leadership influenza positivamente l’ambiente lavorativo attraverso il suo profondo interesse nei confronti dell’azienda, comunicando in modo trasparente con i colleghi, manifestando continua disponibilità al confronto e motivando il suo team alla continua crescita personale e professionale.

 

Apertura al Cambiamento e all’Innovazione

Il digital workplace è un ambiente di lavoro digitale che attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia permette di creare engagement soprattutto per i lavoratori più giovani appartenenti alla generazione Millennial.

Grazie al  digital workplace i dipendenti hanno a disposizione tutti gli strumenti per comunicare, condividere informazioni e contenuti, migliorare la collaborazione con i membri del team e sono sempre produttivi indipendentemente dal luogo di lavoro (ufficio, casa).

La presenza dello smart working in alcuni giorni permette un maggiore equilibrio tra la vita privata e lavorativa, in quanto riduce gli sprechi dell’orario di lavoro dato dagli spostamenti, consente di coordinare meglio gli impegni della propria vita privata che altrimenti coinciderebbero con l’orario d’ufficio; questo determina un livello maggiore di serenità dei lavoratori e di conseguenza una maggiore concentrazione e produttività.

 

 

Effetti di un basso livello di employee engagement 

I dipendenti ed i collaboratori poco motivati e soddisfatti non riusciranno a proporre idee innovative, faranno fatica a mantenere alta la concentrazione e di conseguenza ad aumentare il loro livello di produttività.

Non si sentiranno parte integrante con l’azienda e gli stessi valori che all’inizio condividevano iniziano ad essere percepiti distanti da loro. Aumenterà il loro livello di frustrazione e saranno meno tolleranti ad affrontare i cambiamenti e le criticità , il livello di collaborazione e fiducia nei confronti di colleghi e manager inizierà a diminuire ed una progressiva riduzione si manifesterà nella loro produttività.

Saranno sempre più distratti dalla ricerca di nuove opportunità lavorative; determinando così l’aumento del  turnover.

Il loro stato di malessere sarà manifestato anche nella loro relazione con il cliente, il quale non  si sentirà ascoltato e soddisfatto.

 

 

Come misurare l’engagement aziendale

Per valutare l’engagement all’interno di una azienda è necessario conoscere i feedback dei dipendenti e collaboratori attraverso l’utilizzo di un questionario creato ad hoc, che è necessario somministrare periodicamente, in modo da monitorare i cambiamenti.

La somministrazione del questionario fine a se stessa non sarà utile al cambiamento e al miglioramento del coinvolgimento dei lavoratori.  E’ fondamentale che sia  inserito all’interno di un programma in cui siano presenti strategie da attuare, indicazioni sulla scelta  ed utilizzo di strumenti che serviranno a migliorare o creare engagement, riducendo di conseguenza, l’assenteismo, il turnover ed aumentando la produttività.

Il questionario dovrà porre attenzione alle opinioni dei dipendenti e collaboratori in riferimento alla capacità di comunicazione e ascolto da parte dell’azienda, la loro percezione di valorizzazione e riconoscimento del loro contributo, il welfare aziendale, il lavoro in team, il livello di collaborazione e fiducia con i colleghi e con il manager, e la prospettiva futura in riferimento alla loro crescita professionale e personale.

Soltanto dopo aver ottenuto i feedback si potrà procedere con un piano ben progettato volto ad incrementare l’engagement in azienda. Non esiste un’unica soluzione che soddisfi tutti perché ogni dipendente /collaboratore ha una propria personalità, desideri e aspettative diversi; ma attraverso l’ascolto ed il confronto si potranno attivare le migliori strategie.

 

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