Gestione della produttività di un team

Quanto è importante conoscere i propri collaboratori?

Le aziende sono distinte da varie figure con personalità diverse tra loro: questo è proprio il punto di forza per lo sviluppo e la crescita aziendale.

E’ essenziale che i Manager abbiano aperturaflessibilità mentale affinché possano captare e portare al massimo il potenziale di ogni singolo collaboratore, mettendo in risalto gli aspetti caratteriali che valorizzano la mansione svolta.

Viceversa, è indispensabile evitare che i dipendenti agiscano ad immagina e somiglianza del Manager, ciò produrrebbe effetti negativi per la crescita aziendale, poiché si perderebbe l’unicità dei singoli individui e del loro contributo all’interno dell’azienda.

 

Le basi per la crescita aziendale e dei dipendenti sono determinati già durante il  Processo di Selezione

La scelta del candidato deve essere fondata non solo sulle sue competenze tecniche ma anche sulla sua condivisione della Vision Mission Aziendale, alle competenze trasversali possedute e a quelle da sviluppare grazie a dei percorsi formativi creati su misura. L’incremento delle soddisfazioni 

Un’Azienda, per assicurare il benessere e lo sviluppo, deve conoscere i propri collaboratori e saper relazionarsi in modo diverso con le varie figure.

Ciò che conta non è conoscere semplicemente il ruolo svolto del collaboratore, ma attraverso l’empatia ed il confronto, i Manager possono conoscere le loro motivazioni, le passioni, gli interessi, le competenze trasversali, le criticità incontrate durante il loro lavoro; ed in questo modo si può migliorare la qualità del loro lavoro, potenziare la loro motivazione, creare soddisfazione e incrementare e migliorare la loro crescita professionale e personale. 

L’incremento delle soddisfazioni, motivazioni dei dipendenti sarà direttamente proporzionale al continuo miglioramento dell’azienda.

L’azienda vincente è formata da Manager e Dipendenti che Insieme riescono ad affrontare le varie situazioni di stress che si presentano nella quotidianità lavorativa, attraverso la forza del Team e le capacità di Problem Solving.


“Un’Azienda vale quanto le persone che la compongono.”

– Mary Kay Ash


 

Capacità e doti

Ci sono doti che fanno parte della propria essenza, sono innate e predisposte, non si imparano ma bensì possono essere sviluppate e potenziate. 

Un Team deve essere formato da membri con attitudini differenti e complementari tra loro. 

La scelta delle diverse personalità è essenziale per far sì che ogni ruolo all’interno dell’azienda sia ricoperto nel migliore dei modi, ed ogni situazione o problema possa essere osservato a 360 gradi secondo prospettive e soluzioni diverse.

La creazione di team con persone molto simili tra loro invece, costruirebbe un’ambiente privo di confronto e poco stimolante riducendo l’efficacia della gestione della produttività di un team.

Ogni persona deve avere la propensione, le competenze e le peculiarità caratteriali per uno specifico ruolo, poiché la stessa attività, svolta da un altro individuo che abbia le stesse abilità tecniche ma con diverse attitudini sarebbe svolta in modo diverso. 

Possiamo affermare che, le caratteristiche personali, incidano sull’operatività del lavoro, in quanto ogni individuo ha le proprie sfumature caratteriali da prendere in considerazione nell’assegnazione del ruolo all’interno di un’ambiente lavorativo. 

 

Gestione del team in modo efficace

La chiave di successo per la gestione della produttività di un team è creare un team affiatato, ponendo attenzione alle persone che lo compongono.

Come gestire le persone in modo efficace? 

  • Relazione: costruire giorno dopo giorno delle relazioni con i membri del team, utilizzando il giusto approccio manageriale con ognuno di loro;
  • Comunicazione: Il Manager deve creare un approccio personalizzato con ogni membro del team;
  • Empatia: creare un rapporto di stima e fiducia, mostrando comprensione ed aiuto in caso di necessità;
  • Emotività: sviluppare la capacità di gestione delle emozioni personali e degli altri;
  • Organizzazione Risorse Umane: pianificazione del lavoro e di tutto ciò che concerne tenendo conto delle priorità;
  • Ascolto Attivo: il Manager potrà assicurarsi la fiducia da parte dei propri collaboratori, potrà capire i momenti di sconforto e conflitto, e ciò porterà alla costruzione di un rapporto solido e professionale;
  • Sviluppo del Business: il Manager deve essere chiaro sugli obiettivi da raggiungere, sottolineando come il contributo del singolo possa fare la differenza e favorire lo sviluppo e il benessere aziendale;
  • Condivisione dei Feedback: per far crescere il team bisogna condividere feedback costruttivi che possano favorire miglioramenti a lungo termine.

 

Per garantire il Welfare Aziendale, i Manager investono del tempo sulle proprie risorse anche in ambito formativo. 

Questo ha lo scopo di potenziare quelle attitudini innate e di formare costantemente il personale, aggiornandolo e tenendolo al passo con i tempi. 

Lo Sviluppo delle competenze e la collaborazione sono gli “ingredienti segreti” per il raggiungimento degli Obiettivi.

 

La Formazione del team

La formazione dei dipendenti è di primaria importanza se si vuole favorire lo sviluppo di nuove Skills e l’incremento di motivazione e soddisfazione dei propri dipendenti.

Le lezioni face to face, formate da docenti ed allievi hanno come scopo la crescita personale e professionale dei dipendenti, dove viene posta l’attenzione alla collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo. 

Lo Psicologo Albert Bandura, uno dei Fondatori della Teoria Cognitiva, ha dimostrato come “l’uomo apprende attraverso la sua relazione con l’altro, imitando, interagendo ed imparando.”

L’Azienda vincente è composta da Manager dotati di istinto e di coraggio, che riescano a darsi obiettivi da raggiungere e delle regole da seguire per migliorare la gestione aziendale. 

 


“Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso. Ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.”

– John Donne


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